Ieri abbiamo pubblicato l’articolo Ricordando Nikolajewka (1943) e don Carlo Gnocchi (1956) . L’Autore, l’amico carissimo Giovanni Lugaresi, ci ha inviato questa precisazione, anche in risposta ad alcuni commenti dei lettori:
.
Carissimo Paolo,
non so se l’Urss si apprestasse a invadere la Germania, fatto si è che fu la Germania a invadere l’Urss, dopo che nel 1939 era stato sottoscritto un patto infame, che aveva portato alla spartizione della sventurata Polonia e all’annessione da parte sovietica delle Repubbliche Baltiche.
Il nostro intervento, lo considero “sconsiderato”, sconsiderato perché derivò prima di tutto dal fatto che le truppe italiane erano male armate e male equipaggiate e quindi mandate allo sbaraglio di un nemico agguerrito e avendo di fronte pure il “generale inverno”.
Questo, al di là di ogni considerazione di carattere politico ed ideologico!
Fra Stalin e Hitler, poi, non so chi sia stato il peggiore. Il primo ateo, il secondo pagano. La statolatria? Aberrante.
Un caro saluto
Giovanni Lugaresi
.
Ringraziamo Giovanni Lugaresi per le precisazioni, e ringraziamo gli amici lettori, che con i loro commenti arricchiscono Riscossa Cristiana e partecipano con intelligenza all’approfondimento degli argomenti trattati
PD