L'Olocausto Armeno

L’olocausto armeno – Alberto Rosselli – Saggio Storia – Solfanelli – 2007

Articolo di: Caterina Visco  (Sito Mangialibri)

L'Olocausto ArmenoTra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 la popolazione armena è stata vittima di una persecuzione premeditata e feroce da parte delle autorità turche, portata a termine in due momenti distinti: la prima ondata di repressione (ed eliminazione) è avvenuta sotto il regno del sultano ottomano Abdul Hamid II. Il compimento del massacro ha invece avuto luogo nel pieno della I Guerra Mondiale ed è stato deciso e realizzato dal governo della Sublime Porta, controllato dal partito dei Giovani Turchi. La campagna contro questa minoranza cristiana ha portato all’eliminazione fisica di un milione, un milione e mezzo di individui, ma ciononostante ancora oggi il governo turco si rifiuta di ammettere la responsabilità avuta e la reale portata di questi episodi. L’argomento del genocidio armeno (tra l’altro è indicativo che la parola ‘genocidio’ sia stata coniata proprio in riferimento a questi avvenimenti all’inizio degli anni ‘40), è un inviolabile e insidioso tabù della cultura turca, una macchia da affrontare e risolvere anche per accelerare l’adesione all’Unione Europea così fortemente voluta dal governo di Ankara. La storia del popolo armeno è molto antica, con un’origine che si perde nel mito e un passato costellato di invasioni e repressioni. Il libro di Alberto Rosselli offre in poche pagine un riassunto chiaro e abbastanza dettagliato, delineato con lo stile asciutto proprio dello storico. Il quadro generale degli eventi antecedenti la persecuzione è necessario per l’analisi della stessa, per individuare i momenti chiave e le circostanze che hanno permesso il compiersi di quello che è stato definito dalle Nazioni Unite “il primo genocidio del XX secolo”. Rosselli, giornalista e saggista storico che collabora con numerosi quotidiani e periodici nazionali ed esteri, è studioso di storia moderna, contemporanea e militare. Qui riesce a raccontare la storia di un popolo con onestà e realismo, senza lasciare spazio a inutile enfasi o a elementi faziosi, offrendo ai lettori l’occasione di informarsi e riflettere su eventi spesso ignorati dai programmi scolastici e dai mass-media. In appendice, uno sguardo all’Armenia contemporanea, dopo l’indipendenza del 21 settembre 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto