L’AESPI è sempre stata particolarmente sensibile alla tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, cui è dedicato il 10 febbraio come “Giorno del Ricordo” (Legge 92/2004).
Anche quest’anno la ricorrenza vedrà la nostra associazione in prima linea, come animatrice di diverse manifestazioni:
- Mercoledì 7 febbraio 2018 presso il Municipio 4 del Comune di MILANO si svolgerà un’iniziativa articolata: alle ore 20.00 verrà inaugurato un cippo in memoria dell’esodo e delle vittime delle foibe, e, a seguire, nella Sala Consiliare (via Oglio, 18), si terrà un Convegno; tra i relatori, i Proff. Menna e Indelicato.
- Venerdì 9 febbraio alle ore 21 a LEGNANO (MI), presso la sede di Associarma, in collaborazione con la locale Associazione dei Fanti, si terrà una conferenza sul tema “Le foibe”,
relatore il Prof. Alfonso Indelicato.
Tutti sono invitati a partecipare e a promuovere la divulgazione di questi eventi presso colleghi e studenti.
Si raccomanda agli iscritti all’AESPI di farsi animatori e promotori, anche localmente, di iniziative legate al tema e di partecipare, possibilmente accompagnando i propri alunni, agli incontri in programma promossi da altri, esercitando anche opera di controllo sulla correttezza dei contenuti e sull’adeguatezza dei relatori invitati.
Cordiali saluti.
Per l’AESPI: Prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca