La repressione della vera Chiesa Ortodossa in Ucraina. Quello che amerikanisti e kattoamerikanisti non dicono

La verità storica si manifesta solo attraverso i fatti. In altre parole, anche se illustri, semi-illustri o para-illustri intellettuali si esibiscono piegando gli avvenimenti a loro piacimento, la realtà continua a essere una sola. E, nella attuale NaziuKraina, la realtà è che la vera e unica Chiesa Ortodossa, quella che respira il sublime profumo preservato e trasmesso dal Patriarcato di Mosca, è perseguitata dal regime ameriKanista al potere. Siccome entro pochi giorni il governo naziuKraino filoameriKano caccerà dalla Lavra delle Grotte di Kiev, uno dei luoghi più santi di tutta l’Ortodossia russa, i monaci fedeli alla vera Chiesa Ortodossa, intendiamo pubblicare a partire da oggi una selezione di articoli sul tema usciti sul sito della Parrocchia Ortodossa di Torino.
Questo a beneficio dei lettori che non intendono sottostare all’ottuso e opprimente pensiero unico che narra quanto sta accadendo in Ucraina secondo gli stessi malevoli criteri con cui certuni hanno narrato la cosiddetta pandemia da covid e hanno giansenisticamente cantato, magari in punta di San Tommaso, le magnifiche e progressive sorti dell’integralismo kattovaccinista.

Ma pubblichiamo questi scritti anche a beneficio di quegli intellettuali che cominciarono anni fa a denigrare in chiave ameriKanista l’Ortodossia prendendo cantonate di grande effetto comico, come quella di definire pubblicamente Alessandro Meluzzi “il capo” dell’ortodossia in Italia (ndr, le minuscole sono loro). Effetto comico dovuto al furore ideologico che ha portato questi intellettuali a trattare come indiscussa fonte storiografica un taglio basso del “Corriere della Sera”. Tutto fa brodo, certo, anche se non sempre la minestra viene bene.
Per le molte Chiese Ortodosse (ndr. le maiuscole sono mie) presenti in Italia, ilo libero cittadino Alessandro Meluzzi può fare quello che meglio crede, basta solo sapere di cosa si tratta. Il professore è libero di fondare tutte le chiese che vuole e chiamarle come più ritiene opportuno: “chiesa ortodossa italiana”, oppure “chiesa penitenziale degli apostoli pentecostali per intercessione dello spirito santo di dio illuminato del sangue del divino amore, detta anche chiesa dell’apnea” (cit. Antonio Albanese), oppure tanto per fare un altro esempio fantasioso, “chiesa luciliana del plinismo integrale per la salvezza degli eletti nell’ultimo giorno, detta anche chiesa della grande bagarre”. Occirre solo che gli intellettuali interessati sappiano cosa raccolgono per fare il loro brodo, e magari lo assaggino prima di offrirlo in pubblico.
Per chi intendesse invece farsi una propria opinione fondandola su argomenti, argomentazioni e argomentatori affidabili, Ricognizioni inizia oggi a fornire materiale e fonti buone.

Una sola precisazione: quando si parla di “Chiesa ortodossa ucraina” si intende quella “canonica”, l’unica vera Chiesa ortodossa presente nel paese e fedele al Patriarcato di Mosca, non quella fasulla letteralmente inventata in chiave antirussa grazie al sostegno politico ameriKano e a quello ecclesiastiKo del patriarKato greco. (alessandro gnocchi)

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La Chiesa ortodossa ucraina sarà completamente espulsa
dalla Lavra delle Grotte di Kiev entro la fine di marzo

La persecuzione dello stato ucraino contro la Chiesa ortodossa ucraina canonica, presieduta da sua Beatitudine il metropolita Onufrij di Kiev e di tutta l’Ucraina, continua a pieno regime.

Secondo una lettera del Ministero della cultura ucraino e della Riserva nazionale della Lavra delle Grotte di Kiev, la Chiesa ortodossa ucraina ha tempo fino al 29 marzo per lasciare completamente i locali della Lavra della santa Dormizione delle Grotte di Kiev, il luogo più sacro di tutta l’Ucraina, dove la Chiesa ortodossa ucraina ha pregato e lottato asceticamente per mille anni.

Il governo ucraino ha ereditato la proprietà della Lavra delle Grotte di Kiev dall’Unione Sovietica, e la “Riserva nazionale”, come la chiama lo stato, è divisa nella Lavra superiore e in quella inferiore. La Chiesa era già stata espulsa dalla Lavra superiore, che comprende la cattedrale della santa Dormizione e la chiesa della Trapeza (Refettorio) dei santi Antonio e Teodosio, alla fine dello scorso anno.

La Chiesa ortodossa ha tenuto il suo ultimo servizio nella Lavra superiore alla vigilia di Capodanno. Nonostante la persecuzione, i fedeli di Kiev hanno mantenuto la loro fede, cantando con gioia “Cristo è risorto!” all’ultima funzione.

La confraternita ha chiesto allo Stato di fermare la persecuzione del monastero e della Chiesa ortodossa ucraina, ma senza successo.

Da quando ha espulso l’Ortodossia dalla Lavra superiore, lo stato ha permesso più volte agli scismatici della “Chiesa ortodossa dell’Ucraina”, creata dal Patriarcato di Costantinopoli insieme ai governi ucraino e statunitense, di servire nelle chiese della Lavra superiore: la Chiesa canonica caratterizza questo gesto come una vergogna nazionale. Le chiese sono state utilizzate anche per concerti, che hanno incluso canzoni sull’uccisione di russi, e per mostre d’arte.

E ora, la Chiesa è stata informata che ha tempo fino al 29 marzo per lasciare del tutto la Lavra. La Lavra inferiore, a cui la Chiesa ortodossa ucraina aveva ancora accesso, ospita le vere e proprie grotte, le celle dei monaci e il Seminario e l’Accademia teologica di Kiev.

L’avviso di espulsione recita:

La Riserva nazionale “Lavra delle Grotte di Kiev” (di seguito denominata Riserva) e la Lavrea della santa Dormizione delle Grotte di Kiev (monastero maschile) della Chiesa ortodossa ucraina (di seguito denominata monastero) hanno firmato l’accordo n. 2 del 19 luglio 2013 (di seguito denominato accordo) sull’uso gratuito da parte di un’organizzazione religiosa di edifici religiosi e altri beni che sono proprietà dello Stato.

Secondo il decreto del presidente dell’Ucraina n. 820/2022 “Sulla decisione del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina del 1 dicembre 2022 ‘su alcuni aspetti delle attività delle organizzazioni religiose in Ucraina e l’applicazione di misure economiche speciali e di altre misure restrittive (sanzioni)”, la risoluzione del Gabinetto dei ministri dell’Ucraina del 23 dicembre 2022 n. 1416 ha istituito un gruppo di lavoro interdipartimentale per preparare proposte e raccomandazioni per organizzare l’attuazione di alcuni compiti relativi alle attività delle organizzazioni religiose in Ucraina, che, durante i suoi lavori, hanno riscontrato che il monastero ha violato i termini del contratto d’uso della proprietà statale.

Tenendo conto delle conclusioni del gruppo di lavoro interdipartimentale e della lettera del Ministero della cultura e della politica dell’informazione dell’Ucraina del 03.09.2023 n. 06/34/2234-23, sulla base della clausola 8.1. dell’accordo, la Riserva comunica la cessazione dell’accordo a partire dal 29.03.2023.

Per eseguire la procedura di accettazione e trasferimento di proprietà demaniale, il monastero deve adottare misure per liberare edifici e strutture (proprietà) che sono proprietà demaniale e sono nel bilancio della Riserva, all’indirizzo: Kiev, Strada della Lavra da 11 a 15, entro il 29.03.2023.

Si prega di fornire entro il 14.03.2023 un elenco di due o tre rappresentanti del monastero (nome completo) da includere nella commissione per l’accettazione e il trasferimento dei beni demaniali, che sarà costituita per ordine dell’organo di gestione dell’ente statale.

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Il patriarca Kirill chiede alle organizzazioni internazionali
di fermare il sequestro della Lavra

di Elena Jufereva – Unione dei giornalisti ortodossi, 12 marzo 2023

Sono stati inviati appelli ai primati delle Chiese locali, al papa di Roma, al papa della Chiesa copta, al capo della Comunione anglicana e ad altri.

L’11 marzo 2023, il patriarca Kirill ha fatto appello ai primati delle Chiese locali, a un certo numero di personalità religiose e rappresentanti di organizzazioni internazionali per fermare il sequestro della Lavra delle Grotte di Kiev, come riferisce Patriarchia.ru.

Ricordiamo che il 10 marzo 2023 la direzione della Riserva nazionale “Lavra delle Grotte di Kiev” ha informato i fratelli della Lavra delle Grotte di Kiev della risoluzione dell’accordo sull’uso delle chiese e degli edifici del monastero e dell’obbligo di lasciare il territorio del monastero entro il 29 marzo.

Il patriarca Kirill ha sottolineato che questa decisione è stata preceduta da una serie di misure di pressione sulla comunità monastica della Lavra delle Grotte di Kiev.

“La Lavra delle Grotte di Kiev è il primo monastero della Rus’ kievana, che esiste dall’XI secolo, il fondamento della comune tradizione spirituale e monastica dei popoli russo, ucraino e bielorusso. Questa è la culla della nostra civiltà e delle nostre culture nazionali”, ha ricordato il patriarca Kirill. “Il primo documento storico dell’antica Rus’, La Cronaca degli anni passati’, è stato scritto qui, la scrittura e la letteratura dei nostri popoli hanno origine da qui. Nel corso della sua storia millenaria, il monastero ha subito più volte incursioni, conquiste straniere e persecuzioni a titolo definitivo dei cristiani. Ma solo durante il regno del potere ateo militante nel XX secolo i monaci della Lavra furono espulsi dal monastero”.

Il capo della Chiesa ortodossa russa ha osservato che “nuove generazioni di monaci hanno rianimato nuovamente il monastero con un’assistenza statale minima o addirittura senza alcuna assistenza e restaurato il monastero, le chiese della Dormizione e del Refettorio, che ora sono state loro tolte. Ma soprattutto, sono riusciti a ricreare le antiche tradizioni spirituali e una vita monastica a tutti gli effetti nella Lavra”.

Il primate della Chiesa ortodossa russa ha espressamente ricordato che l’ultimatum delle autorità statali al monastero delle Grotte di Kiev, pubblicato dai media ucraini, “attira l’attenzione su di sé, non avendo sufficienti giustificazioni legali”.

“È deplorevole che, proprio quando la leadership statale ucraina dichiara il suo impegno per le norme democratiche, il percorso europeo di sviluppo, il rispetto dei diritti umani e delle libertà, questi diritti e libertà siano oggi violati nel modo più palese”, ha sottolineato il patriarca Kirill.

Il primate della Chiesa ortodossa russa ha rivolto un appello ai capi religiosi e ai rappresentanti delle organizzazioni internazionali invitandoli a “compiere ogni sforzo possibile per impedire la chiusura forzata del monastero, che porterà alla violazione dei diritti alla libertà di religionedi milioni di fedeli ucraini, garantita dalla Costituzione dell’Ucraina, così come da documenti come la Carta delle Nazioni Unite, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Dichiarazione sull’eliminazione di tutte le forme di intolleranza e discriminazione basate sulla religione o sul credo e molti altri atti di rilevanza internazionale”.

Gli appelli sono stati inviati, in particolare, ai primati delle Chiese ortodosse locali, a papa Francesco, a papa Tawadros II della Chiesa copta, al primate della Comunione anglicana arcivescovo Justin Welby di Canterbury, al segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese dott. Jerry Pillay, al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, al segretario Generale dell’OSCE Helga Maria Schmid, al segretario Generale del Consiglio d’Europa Maria Pejcinovic-Buric, all’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk, al direttore dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell’OSCE Matteo Mecacci.

Come riportato in precedenza dall’Unione dei giornalisti ortodossi, migliaia di persone si sono riunite per una Divina Liturgia alla Lavra delle Grotte di Kiev.

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L’arcivescovo Pimen esorta i cristiani a difendere la Lavra delle Grotte di Kiev
di Elena Jufereva – Unione dei giornalisti ortodossi, 12 marzo 2023

I funzionari, espellendo i monaci dalla Lavra, “lasciano di fatto un luogo santo senza preghiera”, ha detto l’arcivescovo della Chiesa ortodossa ucraina.

L’arcivescovo Pimen (Vojat) di Rovno e Ostrog ha esortato tutti i cristiani a difendere la Lavra delle Grotte di Kiev, come riferisce il servizio stampa dell’eparchia di Rovno.

“Comprendendo che ora gli stati nemici di Dio hanno un obiettivo, la distruzione della Chiesa ortodossa ucraina, e che si stanno ostinatamente dirigendo verso tale obiettivo, chiedo a tutti i cristiani ortodossi di unirsi per difendere la nostra fede! Vi chiedo di sostenere il vicario e i fratelli della Lavra delle Grotte di Kiev. Ora si trovano in una condizione difficile ma molto salutare. Andate alle funzioni, sosteneteli con la preghiera e parole gentili, alzate la vostra voce in pubblico. Facciamo in modo che le parole siano ascoltate in modo veritiero e ad alta voce, e che Dio ci aiuti”, ha detto l’arcivescovo della Chiesa ortodossa ucraina.

L’arcivescovo ha ricordato che il 10 marzo 2023 la Riserva nazionale “Lavra delle Grotte di Kiev” ha inviato al monastero un ultimatum, in cui insiste sullo sgombero dei confratelli entro il 29 marzo.

“Io, come ex monaco della Lavra delle Grotte di Kiev, non posso accettare questa ingiustizia senza dolore e quindi chiedo a tutti i cristiani ortodossi di difendere il santuario, di alzare la voce. No, non vi esorto alle barricate, né ad azioni illegali, vi esorto a parlare di questa illegalità sul piano pubblico, in campo legale, a scrivere lettere a ministri, deputati, a persone che ritengono di poter fare qualcosa”, ha detto l’arcivescovo Pimen.

Secondo lui, i funzionari, cacciando i monaci dalla Lavra, “lasciano di fatto un luogo santo senza preghiera, lasciano centinaia di monaci senza la loro casa, lasciano i fedeli senza un luogo dove lottare per la loro anima, cercando conforto e salvezza. Questo ricorda le azioni “un tempo dispiegate contro la fede e i credenti dai combattenti sovietici d’altri tempi”.

“Voglio chiedere ai funzionari che hanno raggiunto un tale limite: dov’eravate quando i monaci e i fedeli stavano innalzando la Lavra pietra dopo pietra dopo i tempi delle autorità sovietiche nemiche di Dio? Dov’eravate quando dovevamo lavorare amaramente ogni giorno per restaurare le chiese, gli edifici, il territorio? Dov’eravate quando i monaci davano vita al luogo santo, pregavano e univano la gente?”, ha aggiunto.

Come riportato, il ministro Tkachenko ha chiamato le reliquie dei santi “reperti da esposizione” e ha promesso di farle ispezionare.

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