In occasione della solennità di S. Francesco, patrono d’Italia, riproponiamo dal nostro ricco archivio alcuni articoli già apparsi su Riscossa Cristiana dedicati al Serafico Padre
O Serafico san Francesco, Patrono d’Italia, che rinnovasti il mondo nello spirito
di Gesù Cristo, ascolta la nostra preghiera.
Tu che per seguire fedelmente Gesù abbracciasti volontariamente la
povertà evangelica, insegnaci a distaccare il nostro cuore dai beni terreni
per non divenirne schiavi.
Tu che vivesti nell’ardente amore di Dio e del prossimo, ottienici di praticare
la vera carità e di avere un cuore aperto a tutte le necessità dei nostri fratelli.
Tu che conosci le nostre ansie e le nostre speranze, proteggi la Chiesa
e la nostra Patria e suscita nel cuore di tutti propositi di pace e di bene.
Scriptorium – Recensioni. Rubrica quindicinale di Cristina Siccardi
4 commenti su “4 ottobre: S. Francesco d’Assisi, patrono d’Italia”
Anche oggi il “nostro”ha brillato per la sua assenza:ad Assisi: per ricordare il patrono d’Italia si è presentato il presidente del consiglio,il dottor Conte(un vero signore),così come per il 50°anniversario della morte di San Pio,non aveva mancato di essere presente,mentre “il misericordioso”si trovava nei paesi baltici a rendere omaggio ai protestanti.In contemporanea tuttavia i media non hanno mancato di presentare l’ultimo film biografico”Francesco,un uomo di parola”dedicato alla grandezza spirituale dello stigmatizzato di Assisi?Macché il protagonista è sempre lui,l’umile.il simpaticone, Bergoglio,uno di noi…..se non è idolatria questa!!!
A quanto pare questa “neochiesa”ha deciso di mettere in soffitta anche il fondatore dei frati francescani,probabilmente perché “non è più credibile”come ecologista,figlio dei fiori,idealista,che viveva dei suoi sogni,nonché amante dei poveri e diseredati e quindi di tutti gli immigrati del mondo(specialmente quelli che approdano in Italia e sono mussulmani)!
Caro Innominato, i francescani hanno smarrito la strada, purtroppo. Glielo dico perché ne ho una buona conoscenza. Il “povero” San Francesco nella sua tomba custodita (si fa per dire) nel santuario più politicizzato del mondo si sarà rivoltato ormai milioni di volte…
Personalmente, preferirei mettere il Francesco attuale nel dimenticatoio e far Papa l’avvocato Conte, magari con Salvini alla CEI (a fare pulizia) e Di Maio segretario di Stato.
Oggi San Francesco è modello di povertà e solidarietà. Ma è pure Patrono d’Italia! Il 4 ottobre non è più festa nazionale! Perché non cominciamo a pregarLO per l’Italia? Siamo così divisi e sempre così in lotta tra di noi!