I LIBRI CONSIGLIATI DA RISCOSSA CRISTIANA
Il libro della settimana – Domenica 28 luglio 2013
per le modalità di acquisto e per consultare il Catalogo generale, clicca qui
Sentinelle nel post-concilio, di Francesco Agnoli e Lorenzo Bertocchi, edito da Cantagalli, è il libro che questa settimana Riscossa Cristiana propone ai suoi lettori.
“… Durante il Concilio accaddero cose inaudite sia teologicamente (come ha dimostrato Monsignor Brunero Gherardini), sia storicamente (come ha dato prova il Professor Roberto de Mattei), sia umanamente, delle quali molto ebbe a soffrire lo stesso Paolo VI (1897-1978), che mai avrebbe aperto un Concilio in quelle circostanze.
La Chiesa del post-Concilio ha messo in solaio il Crocifisso, ovvero la Chiesa della Tradizione, e ha puntato i riflettori sul Concilio Vaticano II con un Cristo storicizzato e umanizzato. Ma come è potuto accadere tutto questo all’interno della Chiesa, Sposa amatissima del Salvatore? Paolo VI «vide la causa di tutto questo in un “potere avverso” – Satana – che “da qualche fessura era entrato fin nel Tempio di Dio”». Dirà, infatti, Monsignor Lefebvre ai seminaristi di Écône nel 1976: «La nostra battaglia è sovrannaturale, contro potenze spirituali del Demonio e degli angeli malvagi, una battaglia di giganti; non una diatriba dialettica, una giostra intellettuale. Entrando in seminario voi entrate nella storia della Chiesa, ma conducete una guerra che non sta sul piano naturale, altrimenti voi sareste completamente fuori dalla verità. La nostra battaglia è sul piano della grazia divina. Preparatevi filosoficamente, ma la grazia che convincerà le anime, non la otterrete che con la preghiera, il sacrificio, la mortificazione, la santità vissuta»…
… Il Dottore della Chiesa Crisostomo era passato di moda, come lo stesso san Tommaso d’Aquino (1225-1274) e poche sentinelle rimasero a vigilare; il libro pubblicato da Cantagalli le descrive: Eugenio Corti, Romano Amerio (1905-1997), Giovannino Guareschi (1908-1968), san Pio da Pietrelcina (1887-1968), Padre Tomas Tyn (1950-1990), don Divo Barsotti (1914-2006), padre Cornelio Fabro (1911-1995), il Cardinale Giuseppe Siri (1906-1989), Monsignor Brunero Gherardini e Monsignor Marcel Lefebvre… ” (dalla recensione di Cristina Siccardi, su Riscossa Cristiana del 10/2/12)
VOLETE ACQUISTARE “Sentinelle nel post-concilio”, di Francesco Agnoli e Lorenzo Bertocchi, ed. Cantagalli – euro 10,00? CLICCATE QUI
******************
SEGNALIAMO ALLA VOSTRA ATTENZIONE ANCHE I SEGUENTI LIBRI:
Emilio Biagini – La Nuova Terra – euro 14,00 – ed. Fede & Cultura
(a cura di ) P. Giovanni Cavalcoli, OP – Siate Santi! Domenicani alla ricerca di Dio – euro 12,00 – ed. Fede & Cultura
Paul Claudel – Opere poetiche – euro 14,00 – ed. Cantagalli
Corrado Gnerre – Qual è la vera Fede Cattolica? – euro 8,50 – ed. Fede & Cultura
CLICCATE SULLE IMMAGINI DI COPERTINA PER LE MODALITA’ DI ACQUISTO E PER CONSULTARE IL CATALOGO GENERALE.
I libri che ordinate vengono inviati al Vostro domicilio senza spese postali