Il nuovo libro di Don Marcello Stanzione
di Cosimo Cicalese
.
L’ultima fatica di Don Marcello Stanzione, il libro Raffaele, l’angelo dell’amore sponsale, scritto in collaborazione con Maria Cruciani, è dedicata a questo spirito celeste, il cui nome significa Dio guarisce e che la Bibbia ci fa conoscere attraverso il libro di Tobia.
La prima parte del libro, scritta composta dalla professoressa Maria Cruciani, è dedicata alla lettura spirituale del testo biblico che racconta la storia di un matrimonio: quello di Tobia e Sara, nel quale si riflette la storia di ogni coppia. L’angelo Raffaele, dalla ricerca dei due giovani fino al loro incontro e alla guarigione, opera con il suo stile discreto, rassicurante e sottilmente ironico, guidando la persona all’esplorazione del proprio mondo interiore per stimolare la costruzione di una identità sponsale, capace cioè di costruire relazioni efficaci dove Dio possa andare ad abitare per guarire le ferite che segnano la storia di ogni uomo.
La seconda parte, scritta da don Marcello Stanzione, esamina il ruolo terapeutico dell’angelo Raffaele e ne presenta l’iconografia. Nel corso della storia il popolo di Dio ha sviluppato la venerazione di Raffaele come arcangelo medico, patrono di medici e farmacisti.
L’iconografia di Raffaele è ricchissima di simboli: oltre al suo ruolo di guaritore, viene presentato nei panni dell’angelo pellegrino che accompagna l’uomo nel cammino della vita e protegge gli sposi sotto le sue ali. Viene infine raffigurato con i segni dell’Eucarestia, a significare che la salute di cui è messaggero è quella operata da Cristo sulla croce e offerta generosamente ad ogni uomo nel pane eucaristico.
2 commenti su “Raffaele, l’angelo medico e pellegrino che accompagna l’uomo nel cammino della vita e protegge gli sposi sotto le sue ali – di Cosimo Cicalese”
Una perla. Gli Angeli sono la nostra guida e l’aiuto nei tanti pericoli. Grazie.
Deh! per carità non dimenticate mai questo invisibile compagno,sempre presente,sempre pronto ad ascoltarci,più presto ancora a cosolarci.
O deliziosa intimità. o beata compagnia che l’è questa ,se sapessimo comprenderla!
Al Lui rivolgiti nelle ore di suprema angoscia e ne sperimenterai i di Lui benefici effetti.
(dagli scritti di P. Pio ad una Sua figlia spirituale: -Annita Rodota)
Io, Vi confido cari amici, me la vado spesso a leggere immaginando che lo stia dicendo anche a me:-)