Sbaglia chi pensa che raccogliere una serie di scritti e di articoli sia un espediente veloce e poco faticoso per pubblicare un libro. La raccolta, che prevede sempre una selezione e una revisione, è solo un modo diverso di lavorare. Talvolta persino più stimolante e impegnativo che scrivere partendo da zero, perché costringe a fare i conti con quanto si è detto nel corso del tempo e verificare se si era sulla strada giusta o sulla strada sbagliata.
La raccolta della rubrica FUORI MODA risponde esattamente a questo criterio e, per quanto mi riguarda, mi sono fatta una mia idea su ciò che ho scritto in questi due anni che paiono venti o duecento, tante sono le cose accadute fuori e soprattutto dentro la Chiesa.
Ma non sono il solo a dover trarre un bilancio da queste pagine. Tocca anche ai molti lettori che hanno stimolato le mie riflessioni con le loro lettere e le loro sollecitazioni. E tocca pure ai moltissimi che non hanno scritto, ma hanno seguito e fatto crescere nel corso di questo tempo la famiglia di FUORI MODA. Se qualcuno avrà la voglia e la bontà di scorrere le pagine di questo libro, magari trovandoci anche il suo contributo, potrà farmi sapere cosa ne pensa. Con la solita lettera.
Ma questo libro non centrerebbe nel cuore il bersaglio se non andasse a sostenere una delle iniziative più importanti lanciate attraverso Riscossa Cristiana: l’aiuto ai sacerdoti cattolici perseguitati all’interno della Chiesa cattolica. I diritti d’autore saranno utilizzati a questo scopo, a sostenere l’impegno dei preti così fedeli a Cristo da essere “Fuori moda”. Solo per questo motivo, contrariamente alle mie abitudini, mi permetto di parlare di un mio libro. Ma si tratta di un’eccezione un po’ sui generis, perché si tratta anche di un libro vostro.
Alessandro Gnocchi
Sia lodato Gesù Cristo
.
Per acquistare on-line la raccolta di FUORI MODA, di Alessandro Gnocchi, ed. Fede & Cultura (pagg. 208, euro 18,00), CLICCATE QUI
.
6 commenti su “Un bellissimo libro da comprare e da regalare: la raccolta di FUORI MODA. Acquistandola si aiutano i sacerdoti cattolici in difficoltà”
Comprato oggi
Ordinato adesso.
Sul mio comodino già da diversi giorni. Non solo un utilissimo ripasso, ma una raccolta importante su cui riflettere sfogliando comodamente pagine vere contenenti inoppugnabili verità.
Già ordinato.
Già ordinato e letto. Nulla da dire su ciò che Gnocchi scrive. Io sarei stato anche più cattivo….Altro che la misericordia che viene dalla fine del mondo
compro ora. Ma vorrei dire di più. Perchè non creare proprio una struttura finanziaria a questo scopo ? Io la mia parte la farei senza esitazione.