.
Calendario tradizionale. Giovedì 15 ottobre 2015: S. Teresa d’Avila – per il Martirologio clicca qui
.
Gentili amici, nella ricorrenza di Santa Teresa d’Avila, siamo tutti invitati a meditare sugli insegnamenti contenuti nel “Libro della mia vita”. In particolare vi ricordiamo le preziose indicazioni sulla preghiera, già pubblicate su Riscossa Cristiana (clicca qui). Come lettura di formazione questa settimana proponiamo “EPILOGO”, estratto dal libro “Breve apologia della Chiesa di sempre”, di Padre Roger-Thomas Calmel O.P., ed. Ichthys
.
NOTIZIE E AVVISI
– Nella chiesa di Incugnate, frazione di Truccazzano (MI), Martedì 3 novembre, ottavario dei defunti, alle 20.10 S. Rosario in latino, alle 20.30 S. Messa in Rito antico. Incugnate si raggiunge da Pozzuolo Martesana o da Truccazzano, con la strada provinciale 137. Per informazioni: Samuele Segneri, mail segneri.samuele@gmail.com
– Ogni domenica e festa di precetto, a Monza, viene celebrata la Santa Messa in rito antico alle 18.45, nella chiesa delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, via Italia 37. Per informazioni, cliccare “La Messa di sempre – Monza” .
– Ogni primo venerdì del mese, al Priorato Madonna di Loreto, a Rimini-Spadarolo, alle ore 21, Adorazione Eucaristica notturna per riparare le offese e gli oltraggi al Sacro Cuore di Gesù.
– Ogni primo venerdì del mese, nella parrocchia di Linarolo (Pavia), alle 16.30 si tengono la recita del Santo Rosario di riparazione e delle Litanie, e alle 17.00 la celebrazione della Messa in rito romano antico secondo le intenzioni della Lega per la preghiera di riparazione.
– a Firenze, nell’Oratorio di S. Francesco Poverino, Santa Messa domenicale in rito antico alle ore 10 e tutti i venerdì, alle ore 18.30, Preghiera di Riparazione (S. Rosario, Litanie del Sacro Cuore, Atto di riparazione ed altre preci anche per impetrare l’aiuto divino alla Chiesa martire della ferocia islamica). Per informazioni: Dante Pastorelli, dante.pastorelli@virgilio.it, tel. 055.600804
– Ogni venerdì un gruppo di fedeli si ritrova per la preghiera a Cremona. Per informazioni: Mauro Faverzani – mauro.faverzani@gmail.com
– Ogni primo venerdì del mese viene celebrata la Santa Messa in rito antico alle 19.30 a Modena nella parrocchia dello Spirito Santo in via Fratelli Rosselli. Vi partecipano alcuni aderenti alla Lega di riparazione secondo le intenzioni proposte dalla nostra iniziativa. Ricordiamo che nella medesima chiesa viene celebrata ogni domenica alle 17 la S. Messa (dal 2007) e, a richiesta, anche gli altri sacramenti.
– Se altri sacerdoti fossero disposti a fare lo stesso nella zona in cui operano, ce lo facciano sapere e provvederemo a darne comunicazione.
– Ricordiamo che è possibile anche il semplice incontro tra laici che preghino secondo le intenzioni della Lega come già indicato. Anche in questo caso, sarebbe utile segnalarcelo in modo da poterne dare comunicazione. Rimane il fatto che lo strumento più efficace per la diffusione è il passaparola, che sarebbe meglio chiamare apostolato.
– Nei limiti delle nostre forze, siamo a disposizione per incontrare gli amici che intendono impegnarsi in questa impresa. Per questo, si faccia riferimento all’indirizzo di posta elettronica della Lega di riparazione, legariparazione@email.it , e troveremo il modo e il tempo per farlo.
Paolo Deotto – Alessandro Gnocchi
Sia lodato Gesù Cristo
.
LETTURA DI FORMAZIONE
EPILOGO
Estratto dal libro “Breve apologia della Chiesa di sempre”, di Padre Roger-Thomas Calmel O.P., ed. Ichthys
.
2 commenti su “Lega cattolica per la preghiera di riparazione. Memoria di Santa Teresa d’Avila, avvisi e una lettura di formazione di Padre Roger-Thomas Calmel O.P.”
Verissimo e bello il contenuto di questo Epilogo, però è da poco tempo che mi è
venuto in mente quanto vi scrissi ieri: se possibile è logicamente una iniziativa
buona cercare di partecipare alle Messe tradizionali, e se chi soffre partecipando
alle Messe “moderne”, che sono la maggioranza, offre la sua sofferenza per fare
compagnia a Gesù, LO farà molto contento!
Inoltre quasi tutte le Messe di oggi anche se moderne, sono “normali”: per esempio
le Messe da S.Giovanni Rotondo sono celebrate quasi sempre da ottimi Sacerdoti,
così le Messe della mia città.
Perché mi viene in mente sempre più spesso quanto ho scritto più volte: i
commentatori di R.C. sono quasi tutti di un alto livello culturale e si accorgono
di particolari che le persone comuni non percepiscono. E la lingua? La lingua
nazionale fa capire a tutti il contenuto della Messa. Con il latino, le persone semplici
e “ignoranti” dicevano il Rosario o altre preghiere durante la celebrazione….
Sbaglio?
PS.
Mi sono dimenticata di dire che noi abbiamo il dovere di correggere,
quindi di andare a parlare con il parroco e dirgli cosa è che non va.
E specialmente correggere il confessore, anche abbastanza duramente
se occorre.
E’ nostro dovere!!!