Redazione

.

Poiché oggi siamo sommersi dalla retorica di una festa pagana che celebra l’odio tra compatrioti e fa il possibile e l’impossibile perché questo odio perduri e imbestialisca sempre più l’uomo, è opportuno ricordare le ricorrenze della Santa Chiesa Cattolica, che ogni giorno, nel ricordo dei Santi, ci arricchisce con esempi edificanti.

.

Calendario tradizionale. Lunedì 25 aprile 2016 – San Marco Evangelista

.

zzzzsnmrc

.

Martirologio – 25 aprile 2016

A Roma le Litanie maggiori nella Basilica di san Pietro.
Ad Alessandria il natale del beato Marco Evangelista. Questi, discepolo ed interprete dell’Apostolo Pietro, pregato in Roma dai fratelli, scrisse il Vangelo, col quale se ne andò in Egitto, e per primo annunziando Cristo in Alessandria, vi fondò la Chiesa. Poi, preso per la fede di Cristo, legato con funi e trascinato fra i sassi, fu gravemente tormentato; quindi, chiuso in carcere, prima fu confortato da un’angelica visione, e finalmente, apparendogli lo stesso Signore, fu chiamato ai gaudii celesti, nell’anno ottavo di Nerone.
Così pure ad Alessandria sant’Aniàno Vescovo, il quale, discepolo del beato Marco e suo successore nell’Episcopato, illustre per virtù si riposò nel Signore.
Ad Antiochia santo Stefano, Vescovo e Martire, il quale dagli eretici, che impugnavano il Concilio Calcedonese, dopo aver molto sofferto, fu precipitato nel fiume Oronte, al tempo dell’Imperatore Zenone.
A Siracusa, in Sicilia, i santi Martiri fratelli Evódio, Ermógene e Callista.
A Lobbes, in Belgio, il natale di sant’Ermino, Vescovo e Confessore.
Ad Antiochia i santi Filone e Agatópode Diaconi, dei quali fa degna menzione nelle sue lettere il beato Ignazio, Vescovo e Martire.
V. Ed altrove molti altri santi Martiri e Confessori, e sante Vergini.
R. Grazie a Dio.

.

Il Martirologio può essere scaricato in formato pdf cliccando qui  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici

Seguici su Spotify e Youtube

Cari amici,
con “Aleksandr Solženicyn: vivere senza menzogna”, primo episodio del podcast “Radio Ricognizioni. Idee per vivere senza menzogna”, il nostro sito potrà essere seguito anche in video e in audio sulle due piattaforme social.

Podcast

Chi siamo

Ricognizioni è nato dalla consapevolezza che ci troviamo ormai oltre la linea, e proprio qui dobbiamo continuare a pensare e agire in obbedienza alla Legge di Dio, elaborando, secondo l’insegnamento di Solženicyn, idee per vivere senza menzogna.

Ti potrebbe interessare

Eventi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti aggiorna sulla nostre attività!

Torna in alto